Ingredienti
200 g di farina (250)
180 g di burro freddo (200)
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di aceto balsamico (2cucchiai)
Per il ripieno:
1 zucchina (7/8 piccole e tenere)
2 uova (3 per la mia teglia)
100 g fresco di capra (160 per me più un caprino a parte da "sbriciolare" sopra)
olio d´oliva
2 cucchiai di panna da montare
Preparazione
Mettete la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e 2 pizzichi di sale nella ciotola di un robot e lavorate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l´uovo intero e 4 c. cucchiai di acqua fredda, e i 2 d´aceto e mescolate a scatti fino a quando la pasta forma una palla e si stacca dai lati della ciotola.
Accendere il forno a 210 C. Coprite con un foglio di carta forno la teglia che avrete scelto e stendete la pasta su una superficie infarinata.
Adagiatela sulla teglia e bucherellatela abbondantemente con i rebbi di una forchetta o con l´apposito attrezzino. Pulite lavando bene sotto l´acqua corrente le zucchine, tagliate entrambe le estremità e tagliatele a fettine sottili.
Dunque qui c´è la possibilità di procedere in due modi diversi: Elle suggerisce di sbollentare le rondelle per 2 minuti in acqua bollente salate e poi di scolarle raffreddarle e disporle sulla torta.
o invece ho voluto provare, essendo le nostre zucchine in questo momento piccole e tenerissime ad utilizzarle crude. Così ho decorato metà torta in un modo e metà nell´altro.
Soluzione finale, avevo ragione, viene perfetta anche così.
Sbattete a parte le uova con la panna. Aggiungete il caprino sbriciolato, sale e pepe.
Versate il composto sulla pasta, sbriciolateci sopra il caprino tenuto da parte, spargete uniformemente le zucchine e condite con un filo di olio d´oliva.
Abbassate la temperatura a 180 e cuocete per 25 / 30 minuti.
Potete presentarla con un insalatina fresca o con dei pomodori ciliegini... scegliete voi